Multa per chi guida con il braccio fuori dal finestrino

multa-braccio-finestrino-assistenza-legale-roma

Guidare con il braccio fuori dal finestrino può comportare una sanzione, ancorché non espressamente previsto dal Codice della Strada, essenzialmente per ragioni di sicurezza.

Infatti, il richiamato Codice della Strada, al Titolo V, ‘norme di comportamento, contempla, all’art. 140, intitolato ‘principio informatore della circolazione’, la seguente previsione «1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale. 2. I singoli comportamenti, oltre quanto già previsto nei precedenti titoli, sono fissati dalle norme che seguono». Seguono, quindi, l’art. 141, comma 2, con riferimento alla ‘velocità’, secondo cui: «Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile». E l’art. 169, primo comma: «In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida». Infine, anche l’art. 173 vieta, nel disciplinare l’utilizzo di apparecchi radiotelefonici, quelli che necessitino, per il loro funzionamento, dell’utilizzo delle mani.

E questo perché guidare con una mano sola potrebbe rendere difficoltoso, se non impedire, lo svolgersi di manovre di emergenza, da effettuarsi nella frazione di un secondo, che richiedono tempestività di movimenti, ovvero mantenere il veicolo in condizioni di sicurezza in caso di imprevisti.

In conclusione, imbattendoci in un agente di polizia, certo particolarmente pignolo, che osservi pedissequamente e con rigidità le disposizioni del Codice della Strada, potremmo essere fermati con la contestazione della violazione al Codice della Strada per guida con il braccio fuori dal finestrino.

Nel delineato contesto, viste le possibili multa e perdita di punti, non è meglio tenere il braccio dentro ed entrambe le mani sul volante?

Condividi sui socials:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *