Equitalia. Prolungati i tempi di apertura degli sportelli

cartella-prescrizione-assistenza-legale-roma

Con un comunicato stampa del 27.02.2014, la Direzione Generale di Equitalia precisava che, a fronte di un piano di riorganizzazione che prevedeva di aumentare l’assistenza ai contribuenti e di garantire servizi uniformi in tutta Italia, l’apertura degli sportelli, a partire dal 03.03.2014, avrebbe osservato i seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 13:15
  •  semifestivi dalle ore 8:15 alle ore 12:15

Ed ecco che, a due anni di distanza, Equitalia avvia una ulteriore iniziativa, ovverosia quella di prolungare i tempi di apertura nelle sedi che registrano una più alta affluenza di contribuenti.

Dalla data odierna del 26.04.2016, nelle principali città italiane di Roma, Napoli (Corso Meridionale), Milano (Viale dell’Innovazione e Via San Gregorio) e Torino (Cia Alfieri), gli sportelli rimarranno aperti fino alle ore 15,15 anziché alle 13,15, prolungando così di due ore l’orario di apertura al pubblico.

A Roma, in particolare, ai cui sportelli, nel 2015, si sono presentate ben 497 mila persone, ad essere interessate del provvedimento le sedi di Via Colombo, Via Togliatti e Via Aurelia, quelle cioè con la più alta affluenza di contribuenti (301 mila accessi registrati), che verranno anche implementati di personale addetto con l’evidente scopo di ridurre i tempi di attesa. In aggiunta, sempre a Roma, da metà maggio partirà +65, all’interno di Sportello Amico, da intendersi come «corsia preferenziale» riservata agli ultra sessantacinquenni.

Ciò a fronte del riscontrato aumento nel 2015 dell’affluenza del 10% rispetto al 2014, per 5 milioni di contribuenti. Fatta eccezione per la Sicilia, gli sportelli presenti in tutte le regioni sono 203. Per questo Equitalia si accinge a creare una piattaforma internet unica per tutti gli sportelli: tramite un applicativo informatico ogni ufficio d’Italia potrà interloquire con tutti i contribuenti, anche con quelli che risiedono in un’altra città, allo scopo di fornire sollecito aiuto.

Tramite la sezione ‘contatti e sportelli’ è possibile conoscere le sedi di Equitalia più vicine, fornite di indirizzi e orari di apertura.

Condividi sui socials:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *